Io personalmente me ne sono innamorato già a Modena! Non è il gioco della vita, ma lo trovo sempre molto interessante e soddisfacente.
Bisogna amministrare il proprio Stato, scegliendo un’azione fra 4 disponibili (sono carte che vengono ciclate ad ogni round) e la selezione delle azioni non è per nulla banale perché ci sono anche degli eventi che avvengono in base all’azione che si sceglie.
Bisogna fondamentalmente amministrare il proprio tesoro e usare queste azioni per salire (o scendere) su uno dei 10 (mi pare) tracciati a disposizione: politica, consenso, amministrazione, economia, industria, scuola, stampa, ecc.
Il gioco è fondamentalmente un gioco di combo: si sale su un tracciato che ti fa salire su un altro tracciato che ti fa usare una tessera per salire su un altro tracciato ancora. Anzi, è un gioco di combo sotto steroidi!
Chi non apprezza le combo dice che è troppo complesso da calcolare, chi invece ama questo tipo di giochi si è trovato molto bene.
A me piace molto, si chiude in poco più di un’oretta e si spiega molto facilmente, nonostante richieda comunque un livello di pensiero elevato. Il tema c’è ma non è permeante, a tratti è quasi un astratto. La sensazione che si ha verso la fine della partita, quando si spalano soldi, azioni e punti è veramente soddisfacente e riuscire a calcolare esattamente cosa convenga fare non è mai facile.
Per me promosso… per voi invece?