Quale linguaggio consigliereste per iniziare?
Prendendo spunto da un commento di @luigi1970, mi piacerebbe raccogliere i pareri in questo post dedicato.
La variabili da considerare sono tante, lo so; verranno fuori molti pareri diversi e di certo la questione rimarrà aperta (ovviamente) ma… vogliamo abbozzare una risposta a questa domanda da 100 milioni 😆 e aiutare l’amico Luigi nella scelta?
Ecco il link al commento:
Provo a dire la mia motivando così la risposta breve al tuo commento ma ti prego di tenere ben presente che io sono un hobbista e non un professionista!
Cercando di essere il più conciso possibile, se il tuo intento è quello di imparare “velocemente” per provare a cercare lavoro nel settore credo ti convenga partire a studiare uno tra i linguaggi più richiesti nel mercato del lavoro e probabilmente quello più “umano” tra questi è Python. Per Python trovi una quantità enorme di materiale in rete:
https://www.python.org/about/gettingstarted/
https://realpython.com/best-python-books/
https://alsweigart.com/(giusto per fare alcuni esempi; Weigart lo trovi anche su Mastodon. A me piace molto il suo approccio)
Go è anche molto richiesto. Io lo preferisco a Python e, secondo me, è amichevole e relativamente semplice da imparare ed è anche molto completo e veloce (grazie vikkio 😉)
Qui trovi del materiale per iniziare. Anche il corso gratuito su codecademy.com non è fatto male.
JavaScript è richiestissimo ma non lo definirei amichevole sinceramente (neanche PHP), ma è un parere personale. Però forse vale la pena perderci qualche ora per entrambi.
Per JavaScript ti consiglierei il corso su FreeCodeCamp.
C# non lo conosco quindi non saprei dirti.
Java non è per niente amichevole anche se tremendamente diffuso. Ci ho passato anni e, alle superiori, sono riuscito a prendere anche una certificazione da Sun Microsystems ma… non mi è mai piaciuto in realtà 😂.
Se invece vuoi imparare semplicemente per curiosità, programmare per hobby e non hai fretta, considerato che conosci l’inglese e che quindi non devi limitarti a leggere doc e materiale solo in italiano, parti da dove ti pare 😅
Esplora, sperimenta, fai un pochino di language-hopping e vedi quale ti piace di più, cerca quello con cui hai più “feeling” e che ti sembra più “umano”, con una comunità che ti piace e che sia disponibile ad aiutare i nuovi arrivati.
Ci sono tantissimi linguaggi interessanti oggi (anche troppi forse 😉). Io ad esempio mi sto perdendo via con Gleam e V in questo momento (e non sono molto diffusi, anzi direi per niente).
Ti consiglierei quindi di provare a dare un’occhiata al sito Exercism in cui trovi esercizi di programmazione in più di 60 linguaggi.
Provane diversi, sperimenta e quando ne trovi uno con cui ti senti a tuo agio, vai sul sito ufficiale, dai una lettura alla doc, controlla se esistono librerie specifiche che ti interessano per provare a sviluppare qualcosa ecc…
Una volta trovato il linguaggio che fa per te direi che puoi iniziare ad approfondire.
Occhio però che il language-hopping è un droga 😉 e prima o poi bisogna uscirne altrimenti si rischia di rimanere sempre inchiodati alle basi senza approfondire mai nulla (a me è capitato spesso e a volte ci ricasco ancora 😆)
Spero di non essere stato troppo prolisso 😅
P.S. ti lascio anche un link ad un articolo che ho tradotto sul linguaggio Racket che reputo molto interessante.
https://www.alessandroliguori.it/post/perchè_studiare_racket/