• 7 Posts
  • 34 Comments
Joined 1 year ago
cake
Cake day: July 14th, 2023

help-circle

  • Thank you, but the problem is that is howdy installation (that gets automatically executed after I run sudo apt install howdy that tries to run “old fashioned” pip commands. So I should either find a way to tweak Howdy install (like building it from source after changing something maybe?) or disable this system security feature temporarily, install howdy and re-enable it immediately after


  • Nope I didn’t, but the problem doesn’t seem to be the Python version, but instead the fact that now Python is “externally managed” and therefore I cannot install packages using pip install packagename as it used to be.

    I know that this is done for security reasons and that the good practice would be using pipx or conda, but the problem is that howdy istallation still tries to use the “old approach”






  • Arrivo un po’ tardi per portare un punto di vista diverso: a me (decisamente unexperienced developer) Dart e Flutter piacciono molto e per la mia limitata esperienza hanno entrambi grandi vantaggi rispetto agli altri linguaggi e framework.

    Dart a mio avviso combina un po’ il meglio di Java (/ C# / altri linguaggi OO) e Javascript, mantenendo appunto una struttura OO con classi, ereditarietà, fortemente tipizzata ecc. ma allo stesso tempo introducendo una serie di strumenti per la programmazione asincrona (come i futures) un po’ “alla javascript” semplificando così molto l’implementazione di applicazioni complesse (per esempio che richiedono concorrenza o l’utilizzo della rete) rispetto a Java. Ah e il fatto che qualche versione a questa parte sia fortemente null-safe è una comodità a parer mio da non sottovalutare. Come detto sopra non sono un programmatore esperto, ma se ora come ora dovessi scegliere un linguaggio tra Java, Javascript, C# e Dart sceglierei Dart abbastanza a occhi chiusi.

    Su Flutter posso fare un confronto più limitato purtroppo, poiché per il momento l’unico altro framework per costruire UI che ho approfondito veramente è JavaFX (e fidati, anche qui a parer mio Flutter è avanti anni luce). L’unica cosa che mi sento di dire è che all’inizio l’approccio a “albero di widget” lasciava scettico anche me ma in realtà è molto flessibile e snello (supponendo tu stia programmando con un IDE e non dal blocco note s’intende) e la possibilità di fare hot reload e quindi vedere immediatamente nella tua app i cambiamenti grafici che hai appena fatto al codice senza dover rebuildare è una comodità enorme.

    Quindi TL;DR: se hai tempo e voglia, dai a Dart e Flutter una chance e secondo me non te ne pentirai. Ovviamente non sono la soluzione a tutte le esigenze e hanno sicuramente margini di miglioramento, però per molti casi sono secondo me una validissima opzione che nulla ha da invidiare a Java+JavaFX, C#+WPF o JavaScript+[inserire qualsivoglia nome di framework]