[PRIMI PASSI] Exercism
È già stato nominato in diversi commenti ma questo portale merita un post dedicato. Utilissimo per esercitarsi, soprattutto per chi è agli inizi.
L’iscrizione è gratuita e permette di esercitarsi in 67 linguaggi diversi. Inoltre è possibile confrontarsi con la comunità, cosa non da poco, e chiedere gratuitamente la correzione di tutor volontari.Davvero una piattaforma da esplorare.
Buon divertimento 😉
@alephoto85 @xx @programmazione concordo: secondo me gli esercizi sono da fare _dopo_ un primo studio del linguaggio e non _mentre_ si sta studiando. Per esempio, il secondo esercizio di Python sui numeri, prevede che scomponi un numero immesso in quelli che lo compongono e fai delle operazioni su di essi. Almeno, così è come sto pensando di risolverlo e non mi sembra un esercizio numero 2 del percorso su un linguaggio che sto imparando da zero.
@justintime @xx @programmazione quale intendi? “Guido’s Gorgeous Lasagna”?
@alephoto85 @xx @programmazione no, quello è il primo. Io parlo dei numeri di Armstrong.
@justintime @xx @programmazione ah, ho capito! A me non lo da come secondo però.
@alephoto85 @xx @programmazione sì, penso sia colpa mia che non seguo la tabella rettangolare, ma cerco di approfondire i vari argomenti man mano che ci arrivo. Per esempio, per i “numbers” vorrei fare tutti gli esercizi “easy” prima di passare ad un altro argomento. Forse sbaglio, ma così ho l’idea di padroneggiare meglio quell’argomento. Però, come scrivevo, prima conviene studiare altrove, perché il “syllabus” fornito è troppo scarno.
@justintime @xx @programmazione ah, ho capito. Buon approccio! 😉