[PRIMI PASSI] Exercism
È già stato nominato in diversi commenti ma questo portale merita un post dedicato. Utilissimo per esercitarsi, soprattutto per chi è agli inizi.
L’iscrizione è gratuita e permette di esercitarsi in 67 linguaggi diversi. Inoltre è possibile confrontarsi con la comunità, cosa non da poco, e chiedere gratuitamente la correzione di tutor volontari.Davvero una piattaforma da esplorare.
Buon divertimento 😉
Provato per un paio di settimane e sinceramente non piaciuto. Da principiante mi sono sentito abbandonato nelle lezioni e subito catapultato in prove non adatte alle mie capacità. In passato ho avuto una miglior esperienza con SoloLearn, peccato che è uno schifo di pubblicità e traccianti. Ancora aspetto un applicazione o un sito che mi insegni veramente senza frustrazioni.
@banana_meccanica ti capisco perfettamente! Effettivamente, soprattutto nei percorsi senza learning mode, richiede un minimo di preparazione iniziale. Ritengo però che sia un valido strumento per esercitarsi, considerando anche che è totalmente gratuito.
SoloLearn non l’ho mai provata. Codecademy invece? L’hai mai provato? Sinceramente a me non dispiace anche se i corsi gratuiti sono pochi e decisamente base.
Hanno anche una app che ti permette di ripassare tramite flashcard (senza ADS)Non ho mai provato Codeacademy. Ho guardato il sito adesso e mi fa un po paura. Un altro che ho provato è CodeCombat, che è simpatico al inizio, hai un risultato grafico di quello che stai facendo (videogioco), ma poi diventa un pugno sui denti con richieste troppo complesse senza spiegazioni visive (matematica). E poi come hai detto di gratuito mi sembra ci sia davvero poco e che tutti i siti o app spingano molto nel lucrare. Io mi oriento sulle cose gratuite e con spiegazioni molto visive, vado in crisi quando la matematica elimina il fattore visivo. In SoloLearn avevo quasi imparato le rappresentazioni matrix in python, ma le continue ads mi hanno sconfitto.
@banana_meccanica cavolo! Mi spiace! Peccato però. Maledetti ADS.
@alephoto85 @programmazione a differenza di altri siti simili che sono esclusivamente web, io trovo che abbia il grosso vantaggio di permetterti di lavorare sul tuo pc e di mandare la soluzione con un piccolo client. Però avevo anche rilevato (nei linguaggi che avevo provato) la mancanza di esercizi intermedi, si passava dagli hello world ad algoritmi abbastanza complessi.
@xx @programmazione vero! Lavorare in locale può essere molto comodo. Concordo.
Anche sugli esercizi hai ragione però ho notato che dipende dal linguaggio. Quelli più diffusi come Python, Java e Go hanno più esercizi “intermedi” ma comunque dovrebbe migliorare in tal senso.
Aggiungo anche che le tracks senza la “learning mode”, per chi parte da zero, possono essere un tantino difficili senza l’aiuto di uno strumento aggiuntivo (un libro o un video tutorial ad esempio).@alephoto85 @xx @programmazione concordo: secondo me gli esercizi sono da fare _dopo_ un primo studio del linguaggio e non _mentre_ si sta studiando. Per esempio, il secondo esercizio di Python sui numeri, prevede che scomponi un numero immesso in quelli che lo compongono e fai delle operazioni su di essi. Almeno, così è come sto pensando di risolverlo e non mi sembra un esercizio numero 2 del percorso su un linguaggio che sto imparando da zero.
@justintime @xx @programmazione quale intendi? “Guido’s Gorgeous Lasagna”?
@alephoto85 @xx @programmazione no, quello è il primo. Io parlo dei numeri di Armstrong.
@justintime @xx @programmazione ah, ho capito! A me non lo da come secondo però.
@alephoto85 @xx @programmazione sì, penso sia colpa mia che non seguo la tabella rettangolare, ma cerco di approfondire i vari argomenti man mano che ci arrivo. Per esempio, per i “numbers” vorrei fare tutti gli esercizi “easy” prima di passare ad un altro argomento. Forse sbaglio, ma così ho l’idea di padroneggiare meglio quell’argomento. Però, come scrivevo, prima conviene studiare altrove, perché il “syllabus” fornito è troppo scarno.
@justintime @xx @programmazione ah, ho capito. Buon approccio! 😉